Chi siamo

Solaris Cooperativa Sociale Onlus in cifre
420
LAVORATORI
totale del personale comprendente soci, non soci e collaboratori
719
UTENTI
totale degli utenti dei servizi area disabilità
€10.696.752,00
VALORE PRODUZIONE
totale nel corso dell'anno 2018
€9.068.242,52
RICCHEZZA DISTRIBUITA
totale nel corso dell'anno 2018

Cosa facciamo

Cooperativa Sociale SOLARIS - società lavoro e riabilitazione sociale O.N.L.U.S. (detta in breve Cooperativa Sociale SOLARIS O.N.L.U.S.) è una cooperativa di tipo A, costituita nel 1984, che opera a livello lombardo, nelle province di Monza e della Brianza, Milano, Como. La cooperativa è impresa sociale di diritto. Ha lo scopo di promuovere il benessere della persona, cercando di rispondere con competenza e professionalità ai bisogni degli utenti, delle loro famiglie, dei soci e lavoratori e della comunità locale. Solaris opera attraverso servizi in proprio o in convenzione con Pubbliche Amministrazioni, nei settori disabilità, dipendenze, scuola di musica e terapie espressive.
SETTORE DIPENDENZE
Presso la sede di Triuggio è attiva e la comunità terapeutico-riabilitativa “Casa F. Mosca", che mira al recupero delle persone in condizioni di dipendenza da sostanze lecite e illecite: la Cooperativa si impegna ad operare attraverso la condivisione del progetto educativo individualizzato e delle regole comunitarie da parte degli ospiti. Obiettivo è il reinserimento sociale, attraverso il lavoro di rete con i servizi pubblici e privati, con le  agenzie formative e del mercato del lavoro.  Ilsostegno proseguepertanto anche  dopo il trattamento terapeutico.
SETTORE DISABILITA'
Gestisce diverse unità di offerta per persone disabili tra cui Centri diurni disabili (CDD), Centri socio educativi (CSE), Servizi di formazione all’autonomia (SFA), soggiorni di avvio all’autonomia, sollievo e avvicinamento alla residenzialità (“Dopo di Noi”), assistenza educativa scolastica e domiciliare, attività di tempo libero. All’interno dei servizi diurni per persone con disabilità vengonogarantite attività  educative, riabilitative e di assistenza, sulla base dei Progetti Individualizzati con il supporto di una equipe multidisciplinare, in condivisione
con familiari e servizi sociali. Da diversi anni adotta azioni specifiche di coinvolgimento delle realtà locali nelle quali è presente, perseguendo l’inclusione sociale delle persone in situazione di disagio.
SETTORE TERAPIE ESPRESSIVE
Oltre agli interventi in campo socio-sanitario e socio-assistenziale,
Solaris è specializzata nell’area delle terapie espressive (musicoterapia, danzaterapia, arteterapia,
drammaterapia) che svolge sia nei propri servizi che presso scuole, associazioni e servizi alla persona.
Solaris è attiva anche in campo culturale, attraverso la
gestione della scuola di musica “CIMAS” con sede a Rovellasca (CO).

Mission ed identificazione degli stakeholder rispetto all’oggetto e allo scopo sociale

La mission e i valori che caratterizzano la Cooperativa si concretizzano nelle  modalità di relazione con i propri stakeholder  principali.
Scopo e oggetto sociale sono precisati nello Statuto (artt. 3 e 4) e sono così brevemente riassumibili:
Principali stakeholder:
– utenti dei servizi e loro familiari (persone con disabilità, persone con problemi di dipendenza, famigliari degli utenti, utenti della scuola di musica);
– lavoratori
– comunità locale
– enti locali/committenti
– altri soggetti del no profit locale, regionale, nazionale
– scuole e università
– gestione servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi
– organizzazione impresa sociale
– promozione umana e integrazione sociale cittadini
– formazione e consulenze psico-pedagogiche
– attività di sensibilizzazione
– servizi di riabilitazione
– servizi di orientamento, e di valutazione dei disturbi dell’apprendimento
– attività di prevenzione/promozione stili di vita sani
– animazione socio-culturale; turismo sociale; trasporto
disabili o per motivi sanitari
– gruppi di sostegno; laboratori; servizi per prima infanzia
– attività di comunicazione di tipo librario, editoriale, musicale, teatrale, cinematografico, radiotelevisivo ed informatico.
– nel settore culturale, musicale e delle terapie espressive:
educazione permanente in ambito artistico-espressivo, musicale, teatrale e dello spettacolo; servizi di prevenzione e riabilitazione attraverso le terapie espressive; ricerca e documentazione in tema di intervento educativo, preventivo, riabilitativo con il mezzo artistico, musicale, teatrale, coreutico ed espressivo; formazione professionale, consulenza e orientamento in campo educativo e socio-sanitario, artistico,
dell’animazione espressiva e delle terapie espressive; formazione, aggiornamento e consulenza in ambito educativo e formativo, artistico-espressivo, socio-sanitario, preventivo e riabilitativo, delle scienze psico-pedagogiche, sociali e della comunicazione; laboratori e percorsi di musicoterapia, arteterapia, teatroterapia, danzaterapia, drammaterapia e animazione espressiva anche in collaborazione con istituti
scolastici, amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, strutture socio-assistenziali, sanitarie e sociosanitarie; progetti artistici volti alla promozione dell’agio e alla prevenzione che possano anche coinvolgere soggetti svantaggiati e/o in situazione di disagio.

ASSETTO ISTITUZIONALE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Solaris Terapie Espressive

Il Settore Solaris Terapie Espressive nasce all'interno della Cooperativa Sociale Solaris, impegnata dal 1984 nell’attività sul territorio e nella formazione negli ambiti dei servizi alla persona e della relazione d’aiuto. Solaris Terapie Espressive persegue la finalità di rafforzare la filosofia partecipativa e i valori di integrazione e cittadinanza della Cooperativa, valorizzando professionalità e competenze progettuali e tecniche correlate alle Terapie Espressive.
Le Terapie Espressive comprendono tutte quelle discipline basate sull'utilizzo di mediatori non verbali, simbolici, analogici, oggettuali, occupazionali, corporei, sensoriali, e di codici e cornici disignificato di  natura espressiva, artistica, performativa ed estetica. Tali discipline sono finalizzate allo sviluppo e accompagnamento di relazioni anche di natura formativa ed educativa, da parte diprofessionisti qualificati e selezionati,  con utenze diversificate, in base a standard metodologici e di valutazione consolidati a livello nazionale e internazionale. La Cooperativa, partendo da un patrimonio maturato negli anni di competenze e professionalità nell'ambito delle Terapie Espressive, declinate in attività e servizi sul territorio in vari contesti clinici ed educativi, ha acquisito, grazie alla fusione con la cooperativa sociale Cimas, non solo una settorialità strutturata e specializzata, declinata in una Scuola Civica di Musica radicata nel territorio, e in un'articolata serie di servizi nelle terapie espressive, applicati  a diverse fasce sociali e tipologie educative e cliniche, ma anche un ulteriore, specifico potenziale qualitativo e quantitativo in ambito progettuale, di ricerca e sviluppo.
Attualmente i nostri professionisti operano in diverse cornici organizzative, educative e cliniche, con il compito di progettare e realizzare percorsi preventivi, riabilitativi e/o terapeutici calibrati sulle esigenze dell’utenza e contestuali alle differenti tipologie dei committenti. In tutti i servizi gestiti dalla cooperativa, direttamente o in regime di pubblica amministrazione, operano professionisti qualificatiche utilizzano l’elemento estetico-artistico, sensorio-percettivo, espressivo-performativo come mediatore relazionale, e che lavorano in modo integrato e funzionale con le équipe educative. Solaris Terapie Espressive garantisce dunque un plus di qualità progettuale e di efficacia ed efficienza operativa, offrendo al committente garanzie procedurali lungo tutta la catena di costruzione del valore: dalla selezione dei professionisti al loro accompagnamento in percorsi permanenti di aggiornamento professionale e supervisione; dal
dialogo con il committente, alla gestione organizzativa e comunicativa di tutte le esigenze correlate alla realizzazione del progetto stesso.
Via Dell'Acqua 9/11 - 20844 Triuggio (MB)
TEL 0362.997752 - FAX 0362.997763
info@coopsolaris.it - info@pec.coopsolaris.it
Codice Fiscale: 07336140152
Partita IVA: 00855620969

envelope-ophone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram