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Solaris Terapie Espressive
Un Settore Di SOLARIS COOPERATIVA SOCIALE
Via Dell'Acqua 9/11 20844 - Tiuggio (MB)
info@coopsolaris.it

Terapie Espressive e
Minori e Famiglia

Perché le Terapie Espressive?
Perché gli utenti e le loro famiglie hanno bisogno di esperienze di ampio respiro, capaci di contattare risorse vitali individuali, di rafforzare un senso positivo, costruttivo dell’esperienza del disagio e della difficoltà, e di favorire il più possibile momenti di contatto con il proprio benessere psico-fisico. Per prendere consapevolezza essendo insieme, per concentrarsi sul bello e sul positivo e lasciarsene sorprendere. Per entrare in contatto con il proprio momento di vita, costruendo “senso”, coltivando la propria intenzionalità, ed esprimendo la propria sensibilità. Per esplorare parti di sé, della propria storia e della relazione con l’altro in un modo utile alla propria autostima e qualità di vita.
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Musicoterapia
Disciplina sospesa tra il mistero insondabile della percezione sonora e dell’emozione che procura, da una parte, e dall’altra la ricerca di evidenze dell’effetto esercitato dal suono e dalla musica sull’animo umano, la musicoterapia affonda le sue radici nella notte dei tempi, per affacciarsi alla vita moderna con un bagaglio straordinario di tecniche. Da sempre impiegata nel lavoro di accompagnamento clinico ed educativo, essa offre strumenti attivi e passivi, di esecuzione e di ascolto, di pratica strumentale o canora, alla portata di chiunque, accessibili all’essere umano inpressoché qualsiasi forma e condizione si trovi. La bellezza, il senso, la presenza, il benessere nel suono.
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Arteterapia
Uno spazio accogliente e tranquillo. La condivisione di un obiettivo comune e il senso di appartenenza a un gruppo. Luce, fogli, pennelli, acquerelli, e molti altri materiali ancora, dai più semplici a quelli più articolati e complessi. L’esperienza guidata del percepire visivo; del vedere in un modo esteticamente organizzato; del riconoscere la bellezza, l’insieme e il dettaglio. Lavorare sulla fisicità dei materiali: secchi e umidi, cartacei e non. Disegnare, colorare, assemblare e comporre; maanche “parlare” di estetica e arte, di percezione e stimoli figurativi. Veicolando memorie e attivando competenze cognitive. E in tutto questo, coltivare parti di sé, contattarle e riconoscerle, metterle in gioco ed esprimerle.
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Danzamovimentoterapia
La danzamovimentoterapia fonde la tradizione della danza, antica quanto l'umanità, con una pratica di salute, di prevenzione e di aiuto alla persona da un punto sia psicologico che corporeo. Fin dagli albori della civiltà, il movimento associato alla musica fa fluire il legame sociale, anima le pratiche di presa incarico del dolore e del disagio, celebra rituali interpersonali, nutre il benessere soggettivo.
Enfasi massima sulla creatività individuale, che riesce comunque a trovare spiragli per articolarsi, anche in modi piccoli e semplici, anche nel limite psico-fisico. Coltivare la magia del movimento umano, nella globalità della persona che agisce e si muove. Esprimere, ‘mettere in forma’ da dentro di sé a fuori e viceversa - per crescere, scoprire, generare nuove forme di esperienza.
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Musicoterapia e Arteterapia integrate
Le esperienze di grave conflitto familiare, così come per i casi di abuso e maltrattamento, sono altamente traumatiche e lasciano sempre una cicatrice profonda nella personalità di coloro che le subiscono.
Ed è di fondamentale importanza porre l'attenzione non solo sui minori, ma anche sugli adulti, su quei genitori di bambini a rischio che vivono anch’essi complesse situazioni di disagio, caratterizzate da equilibri familiari altamente
conflittuali, o comunque precari ed instabili. Altrettanto importante è mettere in campo azioni capaci di conciliare la tutela e la protezione del bambino con un lavoro valutativo sul gruppo familiare, che abbia anche una valenza terapeutica, oltre che progettuale.
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Drammaterapia
La drammaterapia mette in gioco mente e corpo in un processo di  scopertaespressiva sotto la guida di una figura esperta. I livelli sono molteplici: psico- pedagogico, biografico-famigliare, artistico-creativo, alla ricerca di una crescita globale dell’individuo Miti, leggende e fiabe; maschere, oggetti di scena, travestimenti. Parti e personaggi che diventano persone, e viceversa. Vengono valorizzati il potenziale espressivo, le capacità e le risorse che la persona può sviluppare. Con un approccio sistemico, arricchire, rafforzare, rilanciare la relazione con gli utenti, sostenendo la progettualità degli operatori educativi o clinico-riabilitativi. Essere, imparare a fare, mettere in scena.
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